giovedì 10 maggio 2007

Il Consiglio di Zona e la Struttura Associativa

I capigruppo di ogni gruppo scout fanno parte del Consiglio di Zona che è una specie di consiglio di amministrazione il quale si occupa di organizzare le attività a livello provinciale, seguendo un progetto e un programma decisi assieme in modo rendere uniforme ciò che si vive con i ragazzi.

In questa foto si può vedere il Consiglio di Zona della 'Zona dei Vini' all'opera... non preoccupatevi del nome 'alcoolico'! Noi che siamo originali, invece che chiamarci Zona Asti-Alessandria (come le altre zone, per es. Biella-Vercelli, oppure Novara) abbiamo deciso anni fa di caratterizzarci con la specialità doc del territorio!

La struttura gerarchica dell’AGESCI è abbastanza complessa, molto piramidale e con somiglianze rispetto a quella militare ed ecclesiastica. Non c’è da stupirsi: il fondatore, Baden Powell, era un militare di carriera!

Ma questo serve anche per poter meglio esprimere l’esperienza diretta della democrazia: è un allenamento costante alla scelta politica pubblica che ogni buon cittadino deve fare al di fuori della sua vita scout.

Si incomincia con i Castorini, dove le Code Nere, cioè i castori più grandi della colonia, hanno alcune piccole responsabilità dal punto di vista delle proposte di giochi e attività da fare insieme ai loro fratellini.

Si passa poi ai Lupetti, con i C.d.A. – il consiglio degli anziani – i più ‘vecchi’ del branco, quelli che insieme ai capi gestiscono le sestiglie.

Si continua poi in Reparto, dove il Con.Ca – cioè il Consiglio Capi Squadriglia – si riunisce appositamente ogni settimana per gestire tutte le attività che le Squadriglie vivranno, sia nella vita di reparto che nella vita di squadriglia.

In Clan, dove ci sono i ragazzi dai 15-16 ai 19-20-21 anni, la struttura è meno rigida: ormai hanno sperimentato le gerarchie negli anni prima, è ora che incomincino a giocarsi con un loro ruolo strettamente personale.

Ma la stessa gerarchia si trova a tutti i livelli associativi: quindi non solo a livello di Zona (provinciale), ma anche a livello regionale e poi nazionale ci sono responsabili, consigli, incaricati alle varie branche. Per vedere lo schema preciso cliccate qui!

Le attività che si svolgono a questi livelli sono soprattutto gestionali, di sviluppo dello scoutismo, di tutela dell’associazione e poi di organizzazione di ‘eventi’ a tutti questi livelli e per ogni tipo di ragazzo.

Per esempio, a livello regionale, esiste il Consiglio Regionale, che è formato da tutti i Responsabili di Zona di quella regione, esistono gli Incaricati ai vari ambiti associativi (metodo, formazione, lupetti, reparto, clan…), esistono campi di formazione per i capi (CFM), campi di formazione per i ragazzi (WorkShop, Piccole Orme, Campi di Competenza…), incontri regionali per assemblee…

Allo stesso modo funziona il livello nazionale: Consiglio Generale, Incaricati Nazionali (alla Formazione, alle Branche, al Metodo…), campi di formazione nazionali per capi (CFA) e ragazzi (Cantieri, Campi di Specializzazione…).

In questa foto si può vedere la cerimonia iniziale di alzabandiera al Consiglio Generale 2007 che si è svolto dal 28 aprile al 1° maggio scorso a Bracciano -RM-

Per ora basta così… però non è tutto!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

incredibile,quello schema...le cose sono molto più complesse&articolate di quanto l'immaginazione possa andare a fantasticare! ...grazie per le info interessanti...***

p.s."anonimo" solo per finta...in realtà scommetto che ormai mi conoscete...